
Percorso di educazione economica e finanziaria
Dopo il successo dello scorso anno, torna a Torino la Scuola di Educazione Economico-Finanziaria “Sbilanciamoci! – Educare, Orientare, Proteggere”.
L’iniziativa, nata per offrire strumenti concreti contro le fragilità economiche che colpiscono le persone più vulnerabili — come la gestione del bilancio familiare, le truffe, il sovraindebitamento, il gioco d’azzardo e la violenza economica – è realizzata dalla Cooperativa Sociale Equilibrismi e sotto la direzione del formatore ed educatore finanziario indipendente Antonio Cajelli.
ll progetto quest’anno si rinnova, si sdoppia in due sessioni speciali nel mese di settembre, pensate per rispondere alle diverse esigenze del territorio e per creare nuova competenza diffusa.
Sessione 1: Dall’8 all’11 Settembre 2026
Formazione per Nuovi Cittadini Esperti
Quattro mezze giornate dedicate a cittadini che desiderino acquisire una maggiore consapevolezza e autonomia nella gestione del denaro e dei rapporti con la burocrazia quotidiana. L’obiettivo è creare nuovi volontari che possano a loro volta svolgere il ruolo di peer-educator, permettendo una capillare diffusione della salute economico-finanziaria.
Cosa imparerai:
- Gestione del budget: come ottimizzare le spese e pianificare il bilancio familiare.
- Consumi consapevoli: come leggere e interpretare criticamente contratti e bollette.
- Identità Digitale: uso sicuro e consapevole di SPID e CIE per l’accesso ai servizi.
- Prevenzione dei rischi: come difendersi da truffe sofisticate e riconoscere i segnali del sovraindebitamento.
Sessione 2: Dal 15 al 18 Settembre 2026
Formazione per Operatori del Pubblico e del Privato Sociale
Un percorso formativo avanzato, ricco di workshop e laboratori esperienziali, pensato specificamente per chi ogni giorno sostiene le persone in condizioni di fragilità. L’obiettivo è creare un nuovo “gruppo di mutuo intervento” (il primo, formato dai partecipanti all’edizione 2025 della School, è attivo da tempo) per condividere strategie, casi e soluzioni utili.
- A chi è rivolto: assistenti sociali, psicologi, educatori, volontari e operatori del terzo settore (sia del comparto pubblico che del privato sociale).
- Focus didattico: oltre 15 moduli formativi tenuti da professionisti dei settori economico, sociale e legale. Verranno affrontate tematiche cruciali come il contrasto alla violenza economica, la dipendenza dal gioco d’azzardo e la gestione delle crisi da sovraindebitamento.
- ECM: sono in fase di richiesta gli ECM per assistenti sociale e educatori.
Eventi Speciali: Spettacoli Formativi Aperti alla Cittadinanza
In concomitanza con la seconda parte della Scuola (dal 15 al 18 settembre), l’educazione finanziaria esce dalle aule e sale sul palco!
Saranno organizzati degli spettacoli formativi a tema, gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza. Un modo originale, leggero ma profondo, per parlare di economia, diritti e inclusione sociale insieme a tutta la comunità.
Sede e Informazioni Utili
Le lezioni si terranno a Torino, presso gli spazi di Housing Giulia (Via Cigna).
Gli spettacoli saranno ospitati in varie sedi sparse sul territorio cittadino (si veda il programma specifico).
La partecipazione è a numero chiuso. Se sei interessato/a, ti chiediamo di compilare il form che trovi qui per volontari/cittadini esperti e operatori/rici sociali.
MODULO VOLONTARI – Clicca QUI o inquadra il seguente QR code:

MODULO OPERATORI – Clicca QUI o inquadra il seguente QR code:

Se vuoi ricevere informazioni o maggiori dettagli, puoi contattarci:
📱 Seguici sui social: Instagram | Facebook
📞 Telefono: +39 349 3888501
✉️ E-mail: formazione@equilibrismi.org
Programma 8 – 11 Settembre 2026


Programma 15 – 18 Settembre 2026


